Cosmo in vaso (Pìolo), 2022
Gesso ceramico, pigmenti, filo di seta e bambù
40 x 40 x 47 cm
Cosmo in vaso (Pìolo) è un ritratto in forma di cosmo. Pìolo è il canarino che un giorno è apparso nella mia vita ed è diventato il guardiano dello studio.
Svolazza libero nello spazio in cui nascono le opere, entra ed esce dalla sua casa fatta di rete metallica laccata di bianco, ed osserva da vicino le cose.
Il suo universo si muove in un tempo più rapido del nostro per via del suo rapporto fisico con la gravità. Le sue dimensioni corporee subiscono il peso dell'aria in modo diverso da noi umani, perciò è come se vivesse leggi fisiche di un altro mondo.
Quest'opera è un omaggio alla sua apparizione, alla sua presenza, al suo movimento ritmato e melodico, ma anche un tentativo di entrare nel suo sguardo per cercare di vedere come vede lui.
Il colore è stato il tramite per avere accesso al suo essere. L'imitazione delle sue sfumature bianche e gialle nel piumaggio e rosa nel becco e nelle zampe, ha preso forma nel gesso creando un interno e un esterno.
Ma il dentro e il fuori di una superficie geometrica di questo tipo sono interscambiabili, poiché non esiste un punto di discontinuità tra la superficie interiore e quella esteriore.
Guardare dentro una caverna, un tunnel o una bocca aperta, può farci scoprire che un attrito può generare prurito oppure suono.