
Indice, 2021
Gesso marmorino, pigmento, cartolina
105 × 37 × 1,5 cm
Indice indica. Punta verso l’alto, simbolo di ascesa spirituale. é un triangolo aguzzo in polvere di marmo e pigmento celeste. Indice è uscito dal piano cartesiano e ha preso forma tridimensionale: poggia sulla sua base poco spessa a terra e contro la parete con la sua punta spezzata. La punta è come una freccia che oltre ad indicare verso l’alto, indirizza lo sguardo dell’osservatore verso un’immagine. Questa immagine rappresenta un angelo affrescato sulla volta di una cattedrale medioevale francese. L’angelo, fu incassato nella muratura, poi fotografato e stampato in formato cartolina, ed ora ha ripreso la facoltà di muoversi leggermente al passaggio di una persona o di un folata di vento.
Lo statuto dell’immagine stampata, replicabile all’infinito, diviene qui opera unica e irripetibile: una combinazione contingente, un gesto spontaneo che non può essere replicato identico a se stesso neanche una volta. La posizione della cartolina non è calcolata, ma si lascia sostenere dal triangolo in punti diversi in base al muro ospitante e le condizioni specifiche di quel momento. Una volta la cartolina è proprio volata via.
Indice è un inizio, il sommario posto all’inizio di un libro o di un discorso, che contiene in sé la sintesi estrema di ciò che stiamo per incontrare.
© 2021 - Francesca Madiai