Da Quassù, 2023
Habitat Ottantatré, Verona (VR)
A cura di Zeno Massignan
Da quassù… Residenza d’artista sul Monte Stivo è un’idea che nasce dalla volontà di ospitare in un ambiente non convenzionale artisti visivi contemporanei per un’esperienza di soggiorno di un mese in un rifugio in alta montagna. Il progetto è stato realizzato grazie alla disponibilità di Alberto Bighellini, gestore del rifugio Marchetti Stivo, del sostegno e patrocinio del Comune di Arco, di Trentino Marketing e della Provincia di Trento.
La residenza è iniziata domenica 3 luglio, con l’ascesa al rifugio ed è terminata sabato 29 luglio con la presentazione delle opere nate durante il soggiorno. I lavori sono tuttora in esposizione nei pressi del rifugio, modificati e mimetizzati dal tempo trascorso. Queste installazioni ambientali non sono trasportabili e risultano raggiungibili solamente a piedi, per tanto, la mostra ad Habitat Ottantatre sarà caratterizzata da una commistioni di elementi sia documentaristici che artistici.
Chiara Gambirasio per la mostra realizza una serie di stampe chiamate Rovesci, capovolgendo la visione dello spettatore abbattendo quei parametri verticali che ci orientano con un sopra ed un sotto. Convenzioni precarie che a seconda della prospettiva trovano nuovi equilibri e armonie. Il mutare del paesaggio, il variare della luce, lo scorrere senza fine della realtà, il perenne nascere e morire, esplicita in forma poetica la convivenza degli opposti nel medesimo spazio e tempo.
L’installazione ambientale realizzate invece nei pressi del rifugio Stivo, dal titolo Ammiraggio è un'opera nata all’interno di una conca formatasi durante la seconda guerra mondiale per l'esplosione di una bomba.Le pietre raccolte sono state riportate una ad una al suo interno fino a generare una sorta di muro a secco orizzontale. Il centro si è trasformato in un punto focale per osservare la valle da un altro punto di vista, al riparo dal vento, in uno spazio raccolto, profondo e sicuro. L’opera, in origine dipinta ci avvolge e nel suo continuo mutare ci inganna con riflessi e visioni.
Zeno Massignan